Maria

«Tu sei un giardino chiuso, Santa Madre di Dio, un giardino chiuso, una sorgente sigillata. Alzati amica mia, affrettati e vieni»  Dalla liturgia.

Il Carmelo è l’Ordine di Maria. La nostra vocazione è tutta mariana.

«Le Carmelitane Scalze […] tendono alla perfezione evangelica in comunione con la santa Madre di Dio. La presenza di Maria fra le sue figlie e sorelle pervade tutta la vocazione carmelitana e conferisce una particolare impronta mariana alla contemplazione e alla comunione fraterna, all’abnegazione evangelica e allo spirito apostolico» (Dalle nostre Costituzioni).

Maria è il modello della vita contemplativa. Lo scopo della clausura, del distacco dal mondo è infatti avere un cuore puro, pronto per l’unione con Dio. Quale cuore più puro e ardente di carità di quello Immacolato di Maria?

Maria è il luogo chiuso, nel senso di riservato solo per Dio, chiuso a tutto ciò che potrebbe essere di ostacolo all’unione con Lui, talmente pieno di Dio che nient’altro potrebbe trovarvi accesso.

La sua umiltà, il suo silenzio, il suo nascondimento, il suo vivere una vita così interiore la rende il modello, la Maestra insostituibile della vita contemplativa.

«E’ nel suo cuore che Maria ha vissuto…»

«Pensa che cosa doveva essere nell’anima della Vergine allorché, dopo l’Incarnazione, possedeva in sé il Verbo Incarnato, il Dono di Dio. In che silenzio, in che adorazione doveva seppellirsi nel fondo della sua anima per stringere quel Dio di cui essa era la Madre! Mia piccola Guite, Egli è in noi. Oh, teniamoci strette a Lui, in questo silenzio, con questo amore della Vergine, è così che passeremo l’avvento, non è vero?»

(Beata Elisabetta della Trinità). 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...