Che Cos’è la Clausura?

«Si domandò al vecchio: come deve essere il monaco?

Egli rispose:

secondo me egli dev’essere come solo a Solo»

Il termine “clausura” indica allo stesso tempo un luogo separato, uno spazio per l’incontro con Dio, l’ostacolo materiale (siepi, grate,…) e le regole che favoriscono questa separazione.

Uno spazio chiuso, insomma. E ben custodito.

Ma perché? Forse la domanda giusta è Per Chi?

«Forse ti domandi come possa trovare tanta felicità dal momento che per entrare in questa solitudine ho lasciato quelli che amavo. Ma, vedi mia cara, nel Buon Dio ho tutto. Tutti quelli che ho lasciato li ritrovo vicino a Lui […] Niente è cambiato fra di noi, non è vero? Puoi dire a te stessa che le grate non saranno affatto una separazione e che io ti serberò sempre il tuo posto nel mio cuore.»

(Beata Elisabetta della Trinità, Lettera ad una amica).

La clausura, ci ricorda la Chiesa, per le persone che la vivono è un dono! 

Prezioso dono dello Spirito, che permette alle sue creature di vivere su questa terra un’esperienza simile a quella del cielo: non vivere più che di Lui, per Lui e in Lui!

Quest’Amore Infinito ha bisogno di un cuore davvero puro per potervi stabilire la sua dimora, di un cuore che voglia amarLo come Lui l’ha amato.

La clausura quindi non è tanto una struttura esterna, imposta alle monache, ma un’esigenza che deriva dalla chiamata a vivere un continuo ed intimo cuore a cuore con quel Dio da cui sappiamo di essere amati.

La clausura è il segno, la protezione e la forma della vita integralmente contemplativa, vissuta nella totalità del dono, che comprende l’interezza non solo intenzionale, ma reale, di modo che Gesù sia veramente il Signore, l’unica nostalgia e l’unica beatitudine della monaca, esultante nell’attesa e raggiante nell’anticipata contemplazione del Suo Volto.

“La clausura papale […] diviene segno e realizzazione dell’unione esclusiva della Chiesa Sposa con il suo Signore”. (Verbi Sponsa 10)

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...